I centri di raccolta sono nati per favorire gli abitanti dei comuni serviti da Alia Spa permettendo loro di incrementare la raccolta differenziata e di conferire le tipologie di rifiuto che, per tipologia o dimensioni, non sono compatibili con la raccolta dei rifiuti urbani presente sul territorio.
Il servizio è disponibile per gran parte dei rifiuti prodotti dalle Utenze Domestiche (abitazioni civili e locali annessi come cantine, box auto, giardini) e per le Utenze non Domestiche limitatamente ad alcune tipologie di imballaggi differenziati (cartone, plastica, legno, metallo, vetro) purché assimilati agli urbani e provenienti da superfici soggette alla parte variabile della TARI.
 
Il trasporto del rifiuto presso le stazioni ecologiche e centri di raccolta,  deve avvenire esclusivamente con auto privata.
 
Nel caso di conferimenti da parte di parenti/conviventi dell'intestatario della Tassa, il conferimento avviene mediante delega.  
 
Vi invitiamo a prendere contatto con i nostri uffici per ulteriori delucidazioni  all'indirizzo e-mail centriraccolta@aliaspa.it


Il centro di raccolta è un'area recintata, presidiata nell'orario di apertura al pubblico, presso la quale il cittadino può conferire gratuitamente tutti i tipi di rifiuti in modo differenziato.

Presso i centri di raccolta possono essere ritirati anche i sacchetti per la raccolta differenziata e sostituiti i contenitori smarriti o rubati.

Cosa si può portare al centro di raccolta
  • Ingombranti
  • grandi elettrodomestici (lavatrici, lavastoviglie, congelatori, cucine, frigoriferi, computer, televisori, ecc.)
  • piccoli elettrodomestici (phon, ferri da stiro, tostapane, fornetti, caricabatterie, alimentatori)
  • ingombranti di legno (mobili, scrivanie, tavoli, credenze, librerie, tavolini, letti, comò, comodini, armadi)
  • ingombranti misti (poltrone, divani, soprammobili, ecc.)
  • ingombranti metallici (letti, reti da letto, scaffali, schedari, ecc.)
  • sanitari (lavabo, WC, vasche da bagno, ecc.)
  • detriti risultanti da piccoli lavori domestici
  • batterie al piombo (batterie esauste di auto e moto)
  • oli minerali e vegetali (olio da cucina, olio motore)
  • sfalci e ramaglie, vetro, carta e cartone, film in plastica, , vernici, , neon, lampade a risparmio energetico.

* Solo il centro raccolta di Montemurlo, ospita anche un'isola ecologica, accessibile 24 su 24, dove i cittadini residenti nel Comune di Montemurlo, possono conferire i materiali del porta a porta che per ragioni varie non hanno potuto conferire negli orari e e giorni stabiliti dal calendario (carta, organico, indifferenziato e lattine/plastica).
 
Seleziona un indirizzo per conoscere i centri di raccolta
Indirizzo
Seleziona l'indirizzo che vuoi ricercare riempiendo tutti i campi,
oppure clicca su "Reset" se vuoi ricercare un nuovo indirizzo.