04 gennaio 2017

Raccolta porta a porta nel Macrolotto 0, da lunedì 9 gennaio il servizio esteso ad un'altra porzione della zona

ASMPoint itineranti per distribuire il kit della raccolta dei rifiuti che comprende materiale informativo multilingue e per spiegare le modalità del servizio
Raccolta dei rifiuti porta a porta nel Macrolotto 0, capitolo due. Da lunedì 9 gennaio il sistema di conferimento dei rifiuti entrerà anche nella seconda delle tre aree in cui è stato diviso il territorio. Si tratta di una dozzina di strade che complessivamente conta 1.604 abitanti, 553 utenze domestiche (famiglie) e e 235 non domestiche (attività commerciali, produttive, uffici). Nel Macrolotto 0 il numero degli abitanti serviti dal porta a porta sale, da lunedì prossimo, a 4.068 per un totale di 1.471 famiglie, mentre le utenze non domestiche diventano complessivamente 478. Ultimo step il 30 gennaio con l'introduzione del porta a porta per altri 3.944 residenti che compongono 1.476 famiglie, e per 695 utente non domestiche.
Tutti gli utenti stanno ricevendo il kit per la raccolta differenziata che comprende anche materiale informativo multilingue con tutte le indicazioni per una corretta divisione dei rifiuti e per una corretta esposizione nei giorni e nelle fasce orarie stabilite. La distribuzione viene fatta da personale di ASM munito di tesserino di riconoscimento. Se il cittadino non è in casa, troverà nella cassetta della posta un avviso per il ritiro del kit e di tutto il materiale presso gli ASMPoint itineranti che ogni sabato, fino al 28 gennaio, sosteranno in vie e piazze.
Le strade comprese nella microzona 2. via Bonicoli, via Caboto, via Castagnoli, via Colombo, via da Empoli, via Giordano, via Monaco, via Pergolesi, via Rossini, via da Verrazzano, via Vespucci, via Zipoli.
Porta a porta, il ritiro dei rifiuti. La frazione organica sarà ritirata il lunedì e il venerdì, carta e cartone il martedì, il rifiuto indifferenziato il mercoledì, plastica e lattine il giovedì. Per il vetro, invece, resteranno le campane stradali di colore verde.
Per quanto riguarda sfalci e potature, così come gli ingombranti, due possibilità, le stesse messe a disposizione dei cittadini fino a ora: effettuare il conferimento diretto presso il Centro di raccolta di via Paronese 110, dal lunedì al sabato dalle 7 alle 19, oppure prenotare il ritiro gratuito a domicilio telefonando al call center 0574-7081 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30.
Esposizione quando. I rifiuti dovranno essere esposti tra le 21 del giorno precedente e le 5 del giorno di raccolta. Esempio: plastica e lattine dovranno essere esposti tra le 21 del mercoledì e le 5 del giovedì.
Le regole del porta a porta. Ogni contenitore è identificato con un codice e ogni codice è attribuito ad una sola utenza (sia essa singola che condominiale). Le varie tipologie di rifiuto devono essere separate utilizzando i contenitori, i sacchi e i sacchetti consegnati da ASM. I contenitori devono essere sempre tenuti su proprietà privata ed esposti esclusivamente nei giorni e nelle fasce orarie indicate per il ritiro. Tutti i contenitori, fatta eccezione per i rifiuti organici, devono essere esposti solo quando pieni. Una volta svuotati dagli operatori di ASM, i contenitori devono essere riportati sulla proprietà privata. Il rifiuto non differenziato in modo corretto, non sarà ritirato.
ASMPoint itineranti. Gli utenti che non saranno a casa al momento del passaggio del personale di ASM che consegna il kit per la raccolta differenziata e il materiale informativo, potranno effettuare il ritiro presso uno dei punti informativi itineranti presentando l'avviso che troveranno nella cassetta della posta. Gli ASMPoint itineranti saranno presenti sul territorio il sabato, dalle 8.30 alle 13.30. Questo il programma: 7 gennaio piazza dell'Immaginario, 14 gennaio parcheggio via Pistoiese all'altezza del circolo Curiel, 21 gennaio piazzale stazione Borgonuovo, 28 gennaio piazzale Moradei (parrocchia dell'Ascensione, il Pino).
Rifiutario e app ASMinforma. Il primo disponibile su www.asmprato.it: per ogni oggetto la destinazione giusta con questo o quel rifiuto. Il sistema è ordinato in ordine alfabetico per consentire al cittadino una ricerca più agevole che può avvenire anche inserendo il nome dell'oggetto nel campo di ricerca.
La app, invece, è disponibile per Android, su Web app e su Apple store. Una volta installata, non necessita di aggiornamenti grazie al continuo lavoro dei programmi informatici in uso ad ASM. Tradotta recentemente anche in cinese, l'applicazione consente di avere sempre a portata di “clic” il Rifiutario e il calendario della raccolta porta a porta.