Disinfestazione insetti volanti e striscianti
Gli interventi sono finalizzati all'eliminazione di infestanti come insetti volanti e striscianti, in aree pubbliche e private.
  • API
  • BLATTE
  • BLATELLE
  • CALABRONI
  • FORMICHE
  • MOSCHE
  • PESCIOLINI D'ARGENTO
  • PROCESSIONARIE
  • PULCI
  • VESPE
  • ZANZARE
  • ZECCHE
Tutti i trattamenti sono svolti da operatori qualificati, con l'impiego di prodotti scelti in base alle analisi di efficacia e di tossicità. Qualora foste interessati ad uno dei nostri servizi, per preventivi e/o ulteriori informazioni, i nostri tecnici del Servizio Disinfestazione sono a vostra disposizione.
Lotta contro le zanzare
Ogni anno Alia S.p.A svolge una campagna di disinfestazione della zanzara seguendo le linee guida dell’Istituto Superiore di Sanità.

La campagna di controllo viene programmata per 6-8 mesi da Marzo/Aprile ad Ottobre/Novembre.

La lotta contro le zanzare, è basata principalmente su interventi antilarvali in ogni potenziale focolaio del territorio (pozzetti, gore, fossati, ecc).
La lotta contro le larve è senza dubbio il metodo da preferire, in quanto permette di attaccare l'insetto nel focolaio di origine preservando l'ambiente circostante. 
I trattamenti adulticidi normalmente sono sconsigliati per il maggiore impatto ambientale e per la temporaneità dei risultati. Però, nel caso in cui l’infestazione da insetti adulti sia talmente molesta da arrecare forti disagi, viene valutata l’azione di un intervento adulticida mirato alla vegetazione dei giardini pubblici atto a ridurre drasticamente e rapidamente la densità delle zanzare.

I prodotti impiegati per i trattamenti adulticidi non sono dotati di grandi capacità selettive nei confronti degli insetti. Gli interventi, pertanto, devono essere limitati a situazioni di assoluta necessità.
Tali interventi vengono effettuati, principalmente nelle prime ore del mattino previa comunicazione, agli abitanti della zona da trattare, mediante affissione di avvisi.
 
Processionaria del pino
La lotta alla processionaria del pino è obbligatoria per Decreto Ministeriale 30 Ottobre 2007. Pertanto, in ottemperanza a quanto stabilito dal D.M., ed al fine di evitare il presentarsi di una massiccia infestazione Alia S.p.A interviene con trattamenti preventivi sui pini delle aree a verde pubblico e nei giardini di pertinenza dei plessi scolastci.

I trattamenti preventivi sono effettuati nel periodo che va da fine Agosto a Settembre-Ottobre in base alle condizioni climatiche e all'andamento stagionale.
Per questi interventi vengono impiegati prodotti completamente biologici a base di bacillus thuringiensis var. kurstaki, completamente inoffensivo nei confronti dei mammiferi, pesci, uccelli, e non produce alcun inquinamento ambientale.
I trattamenti sono effettuati tramite irrorazione con atomizzatori, nelle ore antimeridiane ed in assenza di vento, avendo cura di bagnare la chioma in maniera uniforme.
Durante il periodo invernale vengono monitorate tutte le zone nelle quali è stato fatto il trattamento preventivo provvedendo, ove necessario, alla rimozione meccanica dei nidi ed alla conseguente distruzione degli stessi.
Disinfestazione aree di sgambatura
Trattamenti disinfestanti programmati con periodicità mensile contro zecche e pulci in tutte le aree di sgambatura recintate.

Pur considerando che per l'intervento vengono impiegati prodotti idonei allo scopo, in via cautelativa si consiglia di non fare accedere gli animali all'interno delle aree trattate nelle 24 ore successive all'intervento.

I trattamenti programmati non saranno effettuati in caso di pioggia.
Derattizzazioni
L'attività di derattizzazione, sia in area pubblica che privata, viene effettuata esclusivamente secondo le disposizioni vigenti in materia (Legge Regionale n. 39/2001; Ordinanza Ministeriale 2008 e successive modifiche ed integrazioni) ed utilizzando prodotti, di natura fisica, biologica e chimica, specificatamente destinati a tale scopo ed utilizzati tal quali, che offrono sia buone garanzie di risultato, che di sicurezza per le persone e l'ambiente circostante.

Tutti i trattamenti sono svolti da operatori qualificati, con l'impiego di prodotti scelti in base alle analisi di efficacia e di tossicità.

Qualora foste interessati ad uno dei nostri servizi, per preventivi e/o ulteriori informazioni, i nostri tecnici del Servizio Disinfestazione sono a vostra disposizione.
 
Per informazioni e segnalazioni
call center di Alia S.p.A. 800 888 333 da rete fissa (gratuito)
199 105 105 da rete mobile (a pagamento)
dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.30
sabato dalle 8.30 alle 14.30