Iscrizioni
I cittadini residenti e/o domiciliati nel Comune di Poggio a Caiano che acquistano o conducono un immobile sono tenuti a presentare iscrizione presso l' Ufficio Tributi in Via Cancellieri, 4 (Palazzo Comunale) a Poggio a Caiano entro 60 gg. dalla data di occupazione dell'immobile.

In alternativa è possibile compilare la parte relativa all'iscrizione nel "MODELLO A.pdf" qui allegato ed inviarlo via fax al numero 055 - 8797158 (fax del Comune di Poggio a Caiano) o al numero 0574 - 708273 (fax del Comune di Prato) oppure all'indirizzo email asm@asmprato.it

Per l'iscrizione occorre essere in possesso dei seguenti dati
  • Dati anagrafici identificativi del soggetto che presenta la denuncia: codice fiscale, residenza ecc.
  • Dati relativi agli occupanti: denunciare il numero dei componenti presenti all'interno dell'immobile, sia residenti che non residenti. Se all'interno dell'immobile risultano più nuclei familiari, specificarlo nella dichiarazione denunciando il numero totale degli occupanti.
  • Dati relativi all'immobile: indirizzo e numero civico corretto, metri quadri calpestabili e dati catastali.
Variazioni
Non è necessaria alcuna comunicazione nel caso in cui la variazione stessa riguardi i componenti all'interno del nucleo familiare poiché il dato perviene direttamente dagli uffici dell'anagrafe.
Le variazioni devono essere comunicate all' Ufficio Tributi in Via Cancellieri, 4 (Palazzo Comunale) a Poggio a Caiano entro 60 gg. dalla modifica. In alternativa è possibile compilare la parte relativa alla variazione nel "MODELLO A.pdf" qui allegato ed inviarlo via fax al numero 055 - 8797158 (fax del Comune di Poggio a Caiano) o al numero 0574 - 708273 (fax del Comune di Prato) oppure all'indirizzo emailasm@asmprato.it.

Quando occorre comunicare la variazione
  • Variazione di indirizzo con trasferimento all'interno dello stesso Comune
  • Variazione di metri quadrati (in questo caso occorre allegare al "modello A" apposita documentazione come la planimetria dell'immobile)

 
Cessazioni
La cessazione dell'uso, della conduzione ovvero della detenzione dei locali ed aree deve essere denunciata all'Ufficio Tributi in Via Cancellieri, 4 (Palazzo Comunale) a Poggio a Caiano entro 60 gg. dal suo verificarsi.
In alternativa è possibile compilare la parte relativa alla cessazione nel "MODELLO A.pdf" qui allegato ed inviarlo via fax al numero 055 - 8797158 (fax del Comune di Poggio a Caiano) o al numero 0574 - 708273 (fax del Comune di Prato) oppure all'indirizzo asm@asmprato.it.

Quando occorre comunicare la cessazione
  • Cessazione di indirizzo per trasferimento ad altro Comune
  • Se la cessazione viene denunciata tardivamente (ovvero sono decorsi i 60gg di tempo utili per presentarla), si prende a riferimento la data della presentazione; altrimenti deve essere documentata, quindi al "modello A" deve essere allegato o l'atto di compravendita dell'immobile in caso di vendita altrimenti la disdetta del contratto di affitto, ecc.
  ATTENZIONE!

Nel caso in cui si effettua la cessazione dell'immobile e quest'ultimo, anche se risulta sfitto, ma è comunque provvisto di mobili e/o utenze, è soggetto al pagamento della tariffa.
Riduzioni
Per poter usufruire dell'agevolazione recarsi presso l'ufficio tributi in Via Cancellieri, 4 a Poggio a Caiano. In alternativa è possibile scaricare il "MODELLO C.pdf" qui allegato, ed inviarlo mezzo posta raccomandata a: Sportello TIA ASM, via Ugo Panziera, 18 - 59100 Prato (PO).

Cosa occorre allegare al modello C
  • Modello I.S.E.E. relativo all'anno precedente
Utenza Domestica